Collezione Giacomo Calzi

 

La raccolta, appartenuta a Giacomo Calzi (1886-1983), è pervenuta in Biblioteca in tempi diversi a iniziare dall'anno 1979 con la donazione di alcuni album per arrivare all'anno 1984 quando venne conferita la parte più corposa della collezione.

E' una raccolta costituita da 2112 tra fotografie e cartoline, alcuni documenti sono rilegati in album altri sono contenuti in buste e collocati in scatole con numero di inventario progressivo.

La collezione è costituita da un grande archivio di immagini che rappresentano la città ed il territorio limitrofo dai primi decenni del 900, comprende fotografie scattate dal Calzi in ogni angolo della città e cartoline, collezionate anche mediante invio di amici ed acquisti sul mercato antiquario; molti pezzi recano nel retro annotazioni di sua mano sull'argomento raffigurato.

La raccolta è particolarmente interessante perché testimonia direttamente (le fotografie da lui scattate) o indirettamente (le cartoline collezionate) il mutamento urbanistico di Faenza nell'arco dei primi settant'anni del sec. XX.

Indice della collezione G. Calzi
 
(nell'indice è possibile fare la ricerca per parola o argomento)

 

inventari 1000-1592  Calzi G. inventari 1593-1700