Lamberto Caffarelli nasce a Faenza venerdì 6 agosto 1880. Compie gli studi umanistici in Seminario, mentre completa quelli musicali presso il Liceo Musicale di Bologna.

Dal 1900 al 1921 è maestro di cappella ed organista della Cattedrale faentina.

Nel 1913 con Galeotus sfiora la vittoria al Concorso indetto da Casa Sonzogno per nuove opere da rappresentare al Teatro alla Scala. Lunghe traversie con la casa editrice determinano la rescissione del contratto, mentre la partitura del poema scenico diverrà ricerca volta a “limitare nella forma l’illimitabile”.

Dal 1921 al 1925 – anno della soppressione – è direttore della Scuola comunale di musica Giuseppe Sarti, mentre nell’immediato dopoguerra sarà primo presidente della Società Amici dell’Arte e prestigioso membro della Società Torricelliana di Scienze e Lettere. In comunione con gli ideali della antroposofia di Rudolf Steiner sviluppa un originale sistema armonico “dodecamorfo”, figura del Cosmo e della tensione divina insita nell’Uomo.
Lamberto Caffarelli muore mercoledì 13 marzo 1963.

Anselmo Cassani

Musica, manoscritti, dattiloscritti e monografie del Maestro Lamberto Caffarelli:

Ino Savini
Prima relazione delle opere musicali di Lamberto Caffarelli...
Faenza, 1963

Prima relazione delle opere musicali di Lamberto Caffarelli esistenti Biblioteca comunale di Faenza : con accenni ad altre opere musicali delle quali non si è trovata la musica fra quella da lui lasciata
Faenza, 1963
105 c. : dattiloscritto : 29 cm

Lamberto Caffarelli
Galeotus : poema scenico in quattro azioni
   vol.I_R.M._A_1
   vol.II_R.M._A_2
   vol.III_R.M._A_3
   vol.IV_R.M._A_4
Faenza, tra 1920 e 1963

Galeotus : [poema scenico in quattro azioni] / Lamberto Caffarelli. - Partitura. - [Faenza?] : autografo, [tra 1920 e 1963]. - 1 partitura in 4 volumi ; 48 cm.
Musica manoscritta
Origine di Galeotus : Riduzione per piano e canto
Organico sintetico : Orch,16V,Coro(5V)
Organico analitico : 3fl,fl-picc,2ob,eh,2cl,cl-b,2fag,4cor,3tr,3trb,tba-b,timp,pt,gc,tamb,campla,pf,cel,arp,vl,vla,vlc,cb,2S,Mzs,2A,6T,Br,4B,Coro(,S,A,T,Br,B)
Presentazione : Patitura
Stesura : Autografo
Datazione : 1920-1963
Materia : Cartaceo
Notizie storico critiche :  Si tratta, secondo Ino Savini, della quarta versione dell’opera che può essere considerata quella definitiva. L'organico è stato ricavato dai fogli stampati da Lega, che riportano sulla sinistra dei righi sovrapposti i nomi per esteso degli strumenti dell’organico orchestrale.
 Osservazioni : Dalla collazione effettuata da Giuseppe Fagnocchi emerge che dalla presente partitura sono state tratte le due riduzioni per piano e canto A 10 e A 13. Appaiono infatti solo lievi varianti in funzione di una efficace esecuzione tecnica ed espressiva al pianoforte.
Legatura : Legature cartonate con i dorsi strappati
Note e decorazioni : Il manoscritto reca frequenti correzioni ed integrazioni autografe ottenute tramite: abrasioni, cancellature a tratteggio, aggiunte, incollatura di altri fogli, sostituzioni di carte originali. La scrittura è ad inchiostro nero.
Note sul posseduto :  1 partitura in 4 volumi, dal 1. al 4. atto ([128, 198, 220, 78] p.)
Possessore : Caffarelli, Lamberto

Lamberto Caffarelli
Galeotus : opera definitiva
  vol.I_R.M._ A_10
  vol.II_R.M._ A_11
Milano, tra 1913 e 1928

Galeotus / Lamberto Caffarelli ; riduzione per canto e pianoforte di Corrado Nini. - Spartito. - [Milano?] : [s.n.], [tra 1913 e 1928]. - 1 spartito ; 32 cm. ((Quarta versione dell'opera considerata quella definitiva. - Spartito completo di tutti e quattro gli atti suddivisi in due volumi.
Tratto da : Galeotus, [poema scenico in quattro azioni]
Arrangiatore : Nini, Corrado
Tipo di elaborazione : Riduzione
Organico sintetico :  1str,16V,Coro(5V)
Organico Analitico :  pf,2S,Mzs,2A,6T,Br,4B,Coro(S,A,T,Br,B)
Presentazione : Spartito
Stesura : Copia
Datazione : 1913-1930
Materia : Cartaceo
Nota di contenuto : La partitura originale da cui è tratta la riduzione è stata individuata da Giuseppe Fagnocchi nel corso di un'analisi effettuata sulle varie stesure dell'opera.
Notizie storico critiche : L'organico vocale è stato ricavato dalla partitura definitiva A 1-4. Sulla coperta del primo volume è stata apposta un'etichetta manoscritta di Ino Savini che cita: "Questa (n. 10 e 11) è da ritenersi la "edizione definitiva del Galeotus di Caffarelli" perché (non avendo più trovato la partitura d'orchestra che credeva gli fosse stata rubata durante la guerra e che fu da noi ritrovata dopo la sua morte) su questo spartito egli continuò dopo la guerra (1946) fino alla morte (1963) a fare le sue correzioni e le sue modifiche che non potè riportare in partitura d'orchestra - e instrumentare - per la ragione suddetta. Questo spartito è stato copiato dal m. Corrado Bini [Nini] di Milano: le correzioni apportate (a matita o penna biro) sono autografe. Ino Savini 1981.
Composizione musicale : Galeotus
Compositore : Caffarelli, Lamberto
Anno : 1913-1930
Note sul posseduto : 1 spartito in 2 volumi [(93, 69) c. ]
Legatura : Legatura cartonata con dorso in finta pelle.
Note e decorazioni : Lo spartito reca frequentissime annotazioni e cancellature autografe
Possessore : Caffarelli, Lamberto