La Biblioteca Comunale Manfrediana conserva un'ampia ed eterogenea collezione di periodici locali, in gran parte catalogati, materiali preziosi per la ricerca storica, non solo locale.
In queste pagine trovate una selezione di testate disponibili a testo pieno.







  Il Lamone:

periodico faentino che inizia nel 1884 uscendo prevalentemente con cadenza settimanale, la pubblicazione del giornale viene interrotta in alcuni periodi e cessa definitivamente attorno al 1990.




  Il Piccolo:

periodico settimanale popolare che nasce a Faenza nel 1899, esce in seguito con alcune varianti del titolo: L'Idea Popolare, Il Nuovo PiccoloIl Piccolo di Faenza; viene tuttora pubblicato settimanalmente.


  

 Il Popolo:

giornale repubblicano pubblicato a Faenza, esce autonomamente dal 1904 al 1909 con cadenza settimanale. Dal gennaio 1910 viene assorbito da Il Lamone.


 Il Socialista:

nasce a Faenza nel 1904, la periodicità è prevalentemente settimanale, le pubblicazioni subiscono alcuni periodi di sospensione, continuando comunque con lo stesso titolo fino al 1983.



 L'Azione democratica:

organo ufficiale della Lega Democratica Nazionale, nasce a Bologna nel 1906, viene in seguito pubblicato in altre città italiane, fra le quali Cesena, dal 1911 cambia titolo in L'Azione e viene diretto per un breve periodo da Giuseppe Donati.



 L'Imparziale:

il 30 gennaio del 1840 nasceva a Faenza “L'Imparziale, foglio periodico di scienze lettere arte e varietà” che, come dichiarava il sottotitolo, si stampava “nel centro della Romagna”. La sua periodicità era trimensile, poiché uscì il 10, 20 e 30 di ogni mese, fino al 31 dicembre 1843. Riprendendo, dopo un’interruzione, dal 15 maggio 1844 la periodicità cambiò: “si pubblica di otto pagine ogni 15 giorni o di quattro ogni settimana”. 
 
  Manfrediana:

sin dal 1912 la Biblioteca Comunale Manfrediana pubblica un bollettino contenente notizie sull'istituto, le attività svolte, i fondi ed anche approfondimenti di storia e cultura locale. Dopo alcuni cambiamenti di titolo, a partire dal 1985 il bollettino prende il nome di Manfrediana, e viene tuttora pubblicato con periodicità irregolare.

  La Fira D' S. Pir:

 periodico faentino illustrato che nasce a Faenza nel 1886 con una pubblicazione annuale in occasione della Fiera omonima. Cambia titolo nel 1927 con "La nova Fira d' San Pir".

 La Rivolta Ideale

 Il 2 ottobre del 1913 nasce a Faenza il periodico di critica e di azione liberale indipendente dal titolo "La Rivolta Ideale" con una pubblicazione settimanale. Il formato era 49 x 34 cm.